Ed eccomi qui con una sua ricetta, divenuta il tormentone fino a poco tempo fa del gruppo di cui io e lei facciamo parte ... ed io potevo non provarla??? Si, potevo... ma non ce l'ho fatta!!!! ... Io però non ho fatto la torta brioche, ma ho fatto dei cornetti e sacchettini monoporzione, che ho anche congelato per scongelare il mattino all'occorrenza per una buona e sana colazione!!!
Ma veniamo alla ricetta, io l'ho leggermente modificata in questo modo :
Brioches al miele
Ingredienti:
per l'impasto:
500 gr farina (200 ge di farina 00 e 300 gr di farina manitoba)
50 di miele (io ho usato quello paesano)
50 gr di zucchero
10 gr di sale
2 uova intere
50 g burro a temperatura ambiente
aroma vaniglia in fiala
aroma mandorla in fiala
1 cucchiaino di rum
1 cubetto di lievito di birra
180gr di latte tiepido
50 gr di farina 00 (per asciugare l'impasto)
per farcire:
miele
nutella
noci
per decorare
1 tuorlo d'uovo
latte
zucchero
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione della farina 00 (quella che serve per asciugare l'impasto).
Il risultanto è di una palla appiccicosa... a questo punto utilizzare i 50 gr di farina e lavorare bene, fino a quando l'impasto non risulterà liscio e ben lavorato.
A questo punto far lievitare per circa 2 ore coperto da pellicola. Una volta che l'impasto è raddoppiato, adagiarlo su una spianatoia spolverata di farina e stenderlo con il mattarello e tagliarlo a triangolo per i cornetti e rettangolo per i saccottini.
Stendere la farcitura, io ho farcito i cornetti con nutella e noci, mentre i saccottini semplici con il miele, ma si possono farcire anche con marmellata, crema o semplicemente burro e zucchero... o spazio alla vostra fantasia!!!!
Ora riuchiudere cornetti e saccottini ed adagiarli su una teglia coperta da carta forno e lasciar lievitare ancora mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 175°-statico, quindi spennellare i cornetti ed i saccottini con un battuto di latte e tuorlo d'uovo e poi spolverare di zucchero.
Ora infornare per 20-25 minuti. Sfornateli ed ... occhio a non ustionarvi... perchè la voglia di addentarli caldi caldi è forte!!! ^__^ ... una volta freddi, ne ho congelati alcuni chiudendoli nel sacchetto del freezer, per poi passarli pochi secondi al microonde all'occorenza!!!
Fabiola
interessanteeeee ^_^
RispondiEliminadavvero belli...che invidia ^_^
RispondiEliminaECCOMIIIIIIII...ora faccio un bel giro nel tuo blog!!bacini!!
RispondiEliminache buoni brava:)
RispondiEliminainutile dirti che questi brioche mi garbano un monte e che se ti fa piacere te lo rubo per provarlo anche io :O)
RispondiEliminati farò sapere se le mie brioche saranno belle come le tue, che sembrano così soffici, delicati, profumati di miele..
baci!
certo che mi fa piacere tina!!! non vedo l'ora di sapere se ti son piaciute ... e se eventualmente hai apportato qualche modifica =)
Eliminache meraviglia l'ho mangiata proprio stamattina una brioche al miele però al bar, fatta in casa come la tua dev'essere una delizia!
RispondiEliminaChe belle queste brioches! Sono proprio invitanti!!! Ti seguo con piacere!!! Ciao Marina
RispondiEliminaCiao,sono bellissime le tue brioche,mi sono unita al tuo sito se ti va passa a trovarmi!!ciao
RispondiElimina