domenica 16 settembre 2012

Un cantuccio tira l’altro …


Spulciando tra le foto archiviate delle mie preparazioni, ho trovato questi simil-cantucci e mi son detta… visto che devo riempire con un po’ di ricettine gustose il mio blog… perché non proporre subito questa facilissima ricetta?
Questa è una ricetta presa circa un anno fa dalla prova del cuoco, un po’ rivisitata perché.. i gusti son gusti.. e non si discutono !!... e quindi mi son permessa di rivisitare anche il titolo della ricetta!!

Cantucci ai tre cioccolati


Ingredienti:

300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
3 uova
40 gr di cioccolato bianco
40 gr di cioccolato al latte
40 gr di cioccolato fondente
60 gr di frutta secca
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Procedimento:

Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°. Nel frattempo impastiamo nel mixer le uova con lo zucchero solo il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, i tre cioccolati a pezzetti ed il sale. A questo punto portare l’impasto sulla spianatoia e aggiungere la frutta secca a pezzettini, impastare bene e formare tre filoncini ed adagiarli su di una teglia ricoperta da carta forno. Infornare per 20-25 minuti (ma come al solito ognuno conosce il proprio forno!!!). Una volta cotti toglierli da forno e tagliarli velocemente a fettine quando sono ancora ben caldi e rimettere in forno per 8-10 minuti. Non sono davvero facili ?... e vi garantisco che sono altrettanto buoni!!!
Fabiola

7 commenti:

  1. davvero buoni e semplici da fare ...brava ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiola, sono Tegolina, da oggi ti seguo se passi da me c'è un contest in corso, se ti va puoi partecipare...a presto e in bocca al lupo per il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. crepi =) ... provo a vedere di che si tratta ... se ne sarò all'altezza =)

    RispondiElimina
  4. ogni tua ricetta è ormai una garanzia per me... domani li provo subito un bacio tesoro

    RispondiElimina
  5. Che buona questa versione dei cantucci! Benvenuta nel mondo dei foodblogger!!! Mi sono unita ai tuoi lettori...
    Ale

    RispondiElimina
  6. che buoni i cantucci !!! il tuo blog è molto carino :D da oggi hai una fan in più ciaoo a presto ;) http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/

    RispondiElimina