martedì 18 settembre 2012

lunette al caffè


Dopo un’intera giornata dedicata alla mia famiglia, eccomi nuovamente con una nuova ricetta. Sono biscottini al caffè, di cui io vado letteralmente ghiotta!!! ..

Lunette al Caffè


Ingredienti:

160 gr di Farina 00
40 gr di Amido di Mais
100 gr di Burro
100 gr di Zucchero
½ bustina di Lievito per Dolci
2 Tuorli
1 cucchiaino di Caffè macinato
1 cucchiaino di Caffè liofilizzato
qualche goccia di aroma Vaniglia

procedimento:

Setacciare  insieme farina e amido, formando una fontana, metterci al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente lavorato con lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Impastare velocemente e lasciarlo riposare in frigo per un’ora coperto dalla pellicola. Trascorso il tempo necessario, tirarlo fuori dal frigo e prendere piccole porzioni d’impasto formando un cordoncino affusolato alle estremità, passarlo nello zucchero semolato ed adagiarlo su una teglia ricoperta da carta forno a forma di semi sfera. Infornare a 200° per 10 minuti, e le lunette son pronte!!
Fabiola

7 commenti:

  1. Buonissimi questi biscotti brava mi sono unita ai tuoi lettori passa anche ti ha trovarmi sul mio blog anche io come te amo la pasta di zucchero
    ciao vita

    RispondiElimina
  2. Non potevo non unirmi..sei troppo brava!! ^__^

    RispondiElimina
  3. adoro il caffè terrò presente questa ricetta :)

    RispondiElimina
  4. e io la provo subito!!! mi intriga molto come tutte le tue ricettine del resto! brava! <3

    RispondiElimina
  5. Grazie per la visita! Ti seguo anch'io con piacere... e intanto ti rubo un po' di questi fantastici biscottini (adoro il caffè)!!! :-)

    RispondiElimina