sabato 15 settembre 2012

Un sospiro … e via che si parte !!!!


Ed eccomi qui ... con l’incertezza e l’emozione nello scrivere il mio primo vero post !
E pensando e ripensando con quale ricetta poter inaugurare questa mia nuova avventura, ho tirato un sospiro e ZAC !! ecco l’idea!!!! 
Un dolcetto facile facile e buono buono !! ed allora vai con i sospiri, una ricetta semplicissima e super collaudata, un dolcetto da credenza (si mantiene benissimo chiuso in una scatola di latta per una settimana o anche più, passatami da mia mamma:

SOSPIRI 

ingredienti:
1 kg mandorle bianche
4 o 5 mandorle amare
6 uova
2 bucce di limoni grattugiate
600 gr zucchero
estratto di vaniglia
zucchero al velo

Procedimento (complicatissimo!!!!!!!):
Accendere il forno (ventilato o statico va bene uguale!!) per portarlo ad una temperatura di 180°
Ridurre in polvere le mandorle e poi … e poi
impastare tutti gli ingredienti insieme!!!!
Formare delle palline grandi poco meno di una noce e disporle in una teglia ricoperta di carta forno distanti tra loro ed infornare fino a leggerissima doratura. Bastano davvero poco  (7-8 minuti).
Una volta pronti togliere dal forno e “pizzicare” i dolcetti che nel frattempo di saranno un po’ “ammosciati”… ma con una veloce pizzicata tornano di nuovo su !! ^_^ questa operazione va fatta con i dolcetti caldissimi… altrimenti che “sospiro” (di dolore!!!!) sarebbe ??... poi, una volta freddi, passarli nello zucchero al velo




ehm ... ora dovrei trovare una frase ad effetto per concludere, vero??? perdonatemi ma proprio non ce l'ho.. il compenso ho una dedica da fare ... questi sospiri li dedico a Lety ... la splendida amica feisbucchiosa che mi ha dato delle dritte per iniziare quest'avventura!!
Fabiola



4 commenti: