lunedì 17 settembre 2012

"freschezza" ... mia !!!



Il finger food che passione!!! Dolce o salato io lo adoro!!! 
E così tra le mie scoperte c'è stata la panna cotta, ma non quella dolce.. quella proprio non mi piace!!!
Ma avete mai provato la panna cotta salata? 
Ve la consiglio, soprattutto perchè potrebbe spuntar fuori dal freezer all'occorrenza... per salvarvi l'aperitivo ad una cena improvvisa!!
Leggendo e ammirando la ricetta del Montersino, “freschezza estiva”, cercavo un modo di assaporare lo stesso piatto ma in maniera molto più casalinga e molto più vicino ai miei gusti.
Quindi elimino subito la gelèe al pomodoro a favore di una fettina di pomodoro (gusto personale) e sostituisco il biscottino di frolla salata con un comunissimo salatino di forma tonda (non avevo molto tempo per la frolla!).  
Ora, il grande Maestro mi sotterrerebbe, ho stravolto la sua "creatura" ... ma chiedo venia e la posto uguale, magari piacerà a qualcuno a cui non piace la gelèe al pomodoro !!! 



freschezza ... mia !

ingredienti:

per panna cotta al tonno:

150 g di Panna da cucina 
60 g di Burro 
100 g di Tonno sott'olio 
1 cucchiaio di Martini dry 
4 g di Colla di pesce in fogli 
Sale q.b.
Pepe q.b. 

Per l’assemblaggio del piatto:

salatini a forma tonda
pomodori rossi da insalata tagliati a fatte
capperi


procedimento :

In un pentolino mettere la panna da cucina, il burro ed il tonno e portare a lievemente a bollore. Togliere dal fuoco e frullare con un mixer ad immersione. 
Passare in composto ottenuto in un colino per eliminare eventuali grumi residui, quindi insaporire con il sale, il pepe e il martini dry. 
Aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata  in acqua fredda e ben strizzata. 
Versare negli stampini di silicone per alimenti e mettere in freezer per alcune ore.
Al momento di servire disporre nel piatto i salatini ed adagiarvi sopra una fetta di pomodoro. Sformare la panna cotta e posizionarla sulla fetta di pomodoro, infine decorare con un cappero. 
Attendere un paio di minuti per concedere il tempo alla panna cotta di poter essere gustata  alla giusta consistenza ! 
Proprio un finger food appetitoso !!!
Fabiola

Nessun commento:

Posta un commento