mercoledì 19 settembre 2012

focaccia morbida ripiena


I miei bambini adorano pizza, focaccia e calzoni, la mangerebbero a tutte le ore… e considerato che son “figli d’arte” … mio marito non potrebbe esserne che contento !!! 
Tuttavia bisogna pur variare, ed allora visto che è tanto difficile far mangiar loro la verdura, perché non farcire una focaccia con le zucchine, carote e funghi … ?
Ottima trovata, perché sminuzzando tutto nel mixer … tutte le verdure hanno preso la stessa forma e dimensione e la focaccia è venuta davvero squisita!!!! 
La ricetta dell’impasto l’ho trovata su cook (my passion !!)…  è una ricetta del bimby da quanto avevo letto, ma non avendolo (e non sentendone l’esigenza), l’ho adattata alla mia forza lavoro –le mie mani- !! 
Ho soltanto variato leggermente la quantità di olio e di zacchero, ovviamente per il mio gusto personale!

Focaccia morbida ripiena

Ingredienti:

300 gr di Farina 00
120 gr di Acqua
60 gr di Latte
¼ di cubetto di Lievito di birra
4 gr di Zucchero
6 gr di sale
15 gr di olio d’oliva
Ripieno:
100 gr carne di vitello macinata
100 gr Zucchine
1 costa di Sedano
Cipolla q.b.
50 gr Funghi champignon
50 gr Carote
2-3 Funghi secchi
1 Uovo
Formaggio grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 gr Galbanone
Vino rosso q.b.
Olio di oliva q.b
Sale grosso q.b.

Procedimento:

Preparare l’impasto della focaccia:
In un recipiente versare acqua, latte, olio, zucchero e lievito e scaldare al microonde per 20 secondi alla massima potenza. 
In un altro recipiente più capiente versare la farina ed il sale (messo in un angolino in modo tale che non venga a contatto con il lievito) e versare lentamente i liquidi (lontano dal sale) ed amalgamare con una forchetta. 
Quando l’imparto si compatta spostarlo sulla spianatoia  e lavorarlo per alcuni minuti. 
Dividere l’impasto in due parti e lasciarlo lievitare per circa un’ora e comunque fino al suo raddoppio.Nel frattempo preparare il ripieno: 
Sminuzzare sedano, carota, cipolla in un semplice robot da cucina e rosolarli in poco olio. Aggiungere la carne macinata e una volta rosolata sfumare con vino rosso. 
Nel mixer sminuzzare ancora le zucchine, i funghi champignon ed i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida e strizzati (tenere da parte l’acqua filtrata) ed aggiungere al composto, aggiustare di sale e continuare la cottura aggiungendo l’acqua filtrata dei funghi secchi. 
A Rosolatura ultimata, togliere dal fuoco ed aggiungere il resto degli ingredienti.
Stendere la prima palla di impasto in una teglia coperta da carta forno, adagiarvi sopra il composto e richiudere con un altro disco di pasta. 
Lasciare lievitare la focaccia per un’ora circa e poi cospargere la superficie di olio e sale grosso. Infornare a 140° per 10-15 minuti.

Ed ecco il risultato finale: 


qui invece nella variante salumi e formaggi (sempre sminuzzati!)

Con questo impasto faccio un'infinità di focacce, pizze e rotoli.. che pian piano vi mostrerò! buon appetito!!
Fabiola

3 commenti: