sabato 15 settembre 2012

ed il piatto te lo rigiro ... come un involtino !!!!



Mamma che si mangia per cena?? ... Bella domanda ... ed ora che faccio? Questa sera avevo in mente una bella fettina di cavallo (a dire il vero puledro!!!!) in padella… ed in tutta risposta un corale “nooooooooo” invade la mia cucina!!!!
Ma è colpa mia se il mio macellaio di fiducia, alla mia richiesta di 4 fettine di noce di vitello mi risponde con un chilo di fettine di puledro ??? ah…. vai a capire questi macellai!!! E poi… mai contraddire un macellaio!!!! 
Ahahha … urgeva quindi inventarsi qualcosa per “rivisitare e proporre in altra veste” la carne di cavallo... ma velocemente perchè era l'ora di cena!!! 
Niente di nuovo, s’intende, ma i bambini hanno gradito davvero tanto, ripulendo il piatto e chiedendo quando l’avrebbero potuta rimangiare!!! 
Ma lasciamo da parte le chiacchiere e passiamo alla ricetta :

INVOLTINI DI CAVALLO CON CREMA AL LATTE

Ingredienti:

2 fettine di puledro tenerissime (confidate nella benevolenza del vostro macellaio di fiducia!!!)
Parmigiano grattugiato q.b.
Salame Milano a fette
Emmental (o similare) a fette
Mezzo bicchiere di Latte
Un cucchiaino colmo di Farina
Olio d’oliva q.b.
1 noce di burro


Procedimento:

Dividere le fettine in 4-5 parti in base alla grandezza, battere leggermente col batticarne e spolverare di sale. Ora spargerle un po’ con il parmigiano grattugiato ed adagiarvi sopra la fetta di salame e la fetta di Emmental.
Arrotolare e fermare con gli stuzzicadenti.  
Rosolare a fuoco vivace con una noce di burro e olio d’oliva senza farli abbrustolire, infine versarvi sopra la cremina al latte (ottenuta unendo il latte caldo alla farina ed emulsionando bene fino allo scioglimento dei grumi). 
Continuare la cottura a fuoco vivace per alcuni minuti (potrebbe servire ancora un filo d’acqua per terminare la cottura!!!)… et voilà !!! il gioco è fatto!!!! 

Semplice, vero?
Fabiola

4 commenti: