sabato 29 dicembre 2012

Pandolce cioccolato e nocciole

Ultimamente, non riesco a tenere il passo ... o sono troppo lenta io o sono gli altri a correre !!!
Così capita che i dolci finiscono non appena escono dal forno, defo fotografarli di nascosto, ancora fumanti e frettolosamente, prima che spariscano con la scusa che caldo caldo è ancora più buono !!!
Ed è quello che è successo con il dolce di oggi, fornato alle 12.40 e divorato alle 13.10, giusto il tempo di toglierlo dalla stampo e poggiarlo sul primo vassoio sotto mano ... però, che soddisfazione!!

Pandolce cioccolato e nocciole


ingredienti :

500 g di farina 00
3 uova

200 g di zucchero
150 g di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza e succo di un limone

scorza e succo di una arancia
1 pizzico di sale

--------
nutella

nocciole
zucchero di canna
cioccolato fondente


procedimento:

Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180 gradi.
Amalgamare tutti gli ingredienti sulla spianatoia e lavorare l'impasto finché l'impasto sarà liscio e compatto.
Tirare la pasta di uno spessore di circa 1 cm e mezzo e formare un rettangolo. spalmare alcune cucchiaiate di nutella, spolverare con abbondante cioccolato fondente tritato e nocciole tostate e spezzettate con il coltello e arrotolare. 
A questo punto io ho usato lo stampo a ciambella per comodità, ma si può adagiare su di una teglia ricoperta da carta forno o in un altro stampo.
Spolverare il rotolo con lo zucchero di canna ed il restante cioccolato fondente e nocciole.
Infornare per circa 40 minuti.

Buono buono !!

 
 


Fabiola

9 commenti:

  1. e ti credo è una bonta',anch'io non saprei resistere...brava ^_^

    RispondiElimina
  2. che pan dolce e pan dolce questo è un pan stragodurioso assai!!! mmmmmm ne voglio subito una fetta!!! brava faby <3

    RispondiElimina
  3. mhuuu spettacolare, brava. Buone Feste :) Rosalba

    RispondiElimina
  4. Anche a casa mia devo sbrigarmi a fare le o non trovo più neanche l'ombra dei dolci che preparo ^u^ Comunque questo pandolce lo divorerei anch'io! Mi salvo la ricetta.

    RispondiElimina
  5. stragoloso questo dolce, bravissima, quanto è invitante!!!

    RispondiElimina