giovedì 20 dicembre 2012

Diamantini doppio gusto

E' quasi Natale ...
e se non ne avete già abbastanza di dolci, dolcetti e biscottini, eccomi qui a proporvi dei piccoli e preziosi (perchè fatti con le vostre mani e con amore) regali da fare ad amici e parenti.. regali che senza dubbio saranno graditi da grandi e piccini.
Giravagando nel web mi sono imbattuta spesso in questo tipo di biscottini, con svariate ricette che però si discostavano di poco l'una dall'altra, io ho apportato delle modifiche secondo i miei gusti e le mie esigenze, ed il risultato eccolo qua.

DIAMANTINI DOPPIO GUSTO


cacao e cocco - ingredienti :

300g di farina     
50 gr di farina di riso
25 gr di cacao
250 gr di burro
120 gr di zucchero a velo      

10 gr di farina di cocco
estratto di vaniglia      
un cucchiaio di Rum
farina di cocco q.b      



procedimento :

Montare il burro con lo zucchero a velo fino a farlo diventare una crema sofficissima, unire le farine setacciate con il cacao, l'estratto di vaniglia, il rum e la farina di cocco.
Impastare velocemente e formare un salamino di 2 cm circa di diamentro, avvolgerlo nella carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°, prendere l'impasto e passarlo sulla farina di cocco in modo che aderisca bene, quindi tagliare i biscotti con spessore di circa un centimentro ed adagiarli su una teglia coperta da carta forno (con questa dose ne escono circa 50.
Infornare per circa 12 minuti.    



nocciole e limone - ingredienti :

300 gr di farina     
50 gr di fruimina      
250 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
estratto di vaniglia       

25 gr di nocciole tritate finemente
1 succo e scorza di limone   
zucchero di canna q.b      



procedimento:

Montare il burro con lo zucchero a velo fino a farlo diventare una crema sofficissima, unire le farine setacciate , l'estratto di vaniglia, il succo e la scorza grattugguata di un limone e le nocciole.
Impastare velocemente e formare un salamino di 2 cm circa di diamentro, avvolgerlo nella carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°, prendere l'impasto e passarlo sullo zucchero di canna in modo che aderisca bene, quindi tagliare i biscotti con spessore di circa un centimentro ed adagiarli su una teglia coperta da carta forno (con questa dose ne escono circa 50.
Infornare per circa 12 minuti.


 

Mantenendo questa base tanti altri abbinameti sono ancora possibili, alcuni li ho già sperimentati ma ahimè non ho le foto, quindi saranno per la prossima volta!!
 

Fabiola

3 commenti:

  1. interessanti questi biscottini!!!La farina di riso non l'avevo mai usata.

    RispondiElimina
  2. sembrano buoni ^-^ stasera io devo preparare gli impasti per i biscotti di Natale: alcuni al cioccolato e altri al cocco

    RispondiElimina