martedì 6 novembre 2012

Mini cheesecake ricotta, pere e cioccolato

Squilla il telefono ... ed una voce estranea alle mie cerchie mi comunica che ha trovato un telefono.. e che è mio perchè ha telefonato alla voce "casa" .. un attimo di "smarrimento" e poi mi ravvedo ... si, è mio .... cioè, di mia figlia, cioè il telefono che usiamo in casi di emergenza, o che diamo a nostra figlia in alcune occasioni ...
Che bello scoprire che esiste ancora la brava gente, quella che non ci pensa neanche un attimo e si mette in contatto con te per restituirti ciò che è tuo !!!
Quindi ho pensato ... che si fa?? si festeggia???? siiiii !!!!
Ecco qui le mini cheesecake ricotta, pere e cioccolato, anticipate qualche giorno fa sulla pagina fb.
Ricetta??? ... e ricetta sia!!!

Mini chessecake ricotta, pere e cioccolato



ingredienti:

per la base:

100 gr biscotti tipo digestive
50 gr di burro fuso
20 gr di zucchero (facoltativi)

per la farcia:

1 pera
2 cucchiaini di zucchero di canna
succo di mezzo limone
mezza tazzina di acqua
 
50 gr ricotta (io la preferisco vaccina)


70 g di panna da montare
120 gr di cioccolato bianco

per decorare

scagliette di cioccolato


procedimento:

Mettere i biscotti e lo zucchero in un robot da cucina, renderli a farina ed unire il burro. Togliere dal robot, impastare ancora velocemente a mano e ristemare l'impasto negli appositi stampini e mettere in frigo.

Tagliare la pera a fettine sottili, cospargerla con lo zucchero, irrorarla con il succo di limone e mezza tazzina di acqua. Portare sul fuoco fino a doratura.
 
Portare a bollore la panna, togliere dal fuoco, unire il cioccolato bianco tagliato a piccoli pezzi e mescolare bene fino al completo scioglimento. Lasciare raffreddare.

Setacciare ricotta e frullarla insieme alla ganache al cioccolato bianco. 

Togliere la base di biscotto dagli stampi, poggiare alcune fettine di pera e poi con il sac a poche distribuire la crema alla ricotta e cioccolato.

Finire con il cioccolato a scaglie.




Fabiola


19 commenti:

  1. fantastiche queste mini chessecake ^_^

    RispondiElimina
  2. idea deliziosa, hai reinventato un dolce rendendolo più italiano, più adatto alle nsotre paille gustative, baci ady
    Look and the City, H2O Fashion added

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione ady ... questa è più adatta a noi =)

      Elimina
  3. In una parola: DIVINA!!!
    Invece per commentare la tua bravura penso che tu sia un fenomeno. Baci, baci, baci :))

    RispondiElimina
  4. Ciao..che bel blog gustoso ^_* Ti ho scoperta tramite un blog che seguo e son diventata una tua nuova lettrice. Cinzia

    RispondiElimina
  5. adoro le cheese cake e le tue sono sicuramente da capogiro....un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. son diverse dalla classica, sono un tantino più caloriche!!! =)

      Elimina
    2. Se si pecca è bene peccare bene.....

      Elimina
  6. Buonissima!!!
    Se passi da me, http://blogdistella.blogspot.it
    c'è un piccolo dono per te!!!
    Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie del tuo dono stella!!! l'ho inserito in un banner qui a fianco =)

      Elimina
  7. goduriosi avevo pensato di fare la farcia con il ciocco bianco, ma non avevo pensato alla ganache :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con la ganache quando la addenti rimane morbida, con solo cioccolato sembrerebbe mangiare una barretta!!! =)

      Elimina
  8. Fabiola, complimenti per questa ricetta e per il tuo blog! mi sono unito ai tuoi sostenitori. Se ti fa piacere passa a trovarmi
    http://lacucina-degliangeli.blogspot.com
    Ti aggiungo anche tra i blog che seguo!
    Un abbraccio
    francesco

    RispondiElimina
  9. Una cheesecake originalissima dal sapore eccezionale!
    Complimenti, mi aggiungo ai tuoi lettori!

    Ennio.

    RispondiElimina
  10. blog molto carino e curato, complimenti... ti seguirò spero che ti unirai ai miei sostenitori dei miei due blog... a presto.

    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    http://scrivimidamore.blogspot.it

    RispondiElimina