mercoledì 31 ottobre 2012

I Marzapane

In questi giorni mi sono anche lanciata in una pagina fb,
 
 
e proprio in quella pagina mi sono ripromessa che la ricetta da postare sarebbe stata una "dolcezza" ... perchè questo blog, nasce principalmente per questo!!
La pagina, nata da pochissimi giorni, mi sta dando tante soddisfazioni per il numero di persone che hanno deciso di darmi fiducia, da parte mia spero quindi di non deludere la fiducia accordatami!!
E quindi via, con una nuova ricetta facilissima per voi!!!
Questi dolcetti li ho imparati da mia mamma, sono di un buono .... 
Il nome inganna un po'.. ma credo che si chiamino così perchè hanno gli stessi ingredienti che si usano per fare il classico marzapane!!
Ecco la ricetta!!

I Marzapane

 
ingredienti:

600 mandorle (con la buccia)
400 zucchero al velo
4 albumi
qualche goccia di estratto di vaniglia


procedimento:

Tritare le mandorle finmente ma NON a farina.
Montare a neve gli albumi con lo zucchero al velo e la vaniglia. Unirlo delicatamente alle mandorle tenendone da parte un poco. Stendere su di una spianatoia il composto aiutandosi con un matterello, dando la forma rettangolare e per uno spessore di circa 1 cm. Ora stendere la glassa tenuta da parte sull'impasto di mandorle. Tagliare il rettangolo in piccoli rettangolini, formando i biscottini, adagiarli delicatamente aiutandosi con un coltello su di una teglia coperta da carta forno ed infornare a 190 gradi per 5 minuti. Una volta cotti lasciare raffreddare (da caldi sono molto fragili!!!!). Si mantengono, se riuscite a non divorarli tutti, per parecchio tempo in una scatola di latta!!
Ora ditemi... non sono facili facili??? ... io garantisco sulla bontà !! ^_^



Fabiola

6 commenti:

  1. facili facili e buoni buoni.....mi piace questa ricettuzza! brava tesorina <3

    RispondiElimina
  2. sono facilissimi e li faro' al piu' presto ^_^

    RispondiElimina
  3. gocce di pura bontà..chi no ama il marzapane?:D

    RispondiElimina
  4. veramente facili e con pochi ingredienti....le cose più buone sono sempre le più semplici!!!!
    complimenti per la ricetta e grazie anche alla mamma :-)
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  5. grazie !!! ... in effetti... son di un buono ..... =)

    RispondiElimina
  6. conserverò questa ricetta tra quelle dei dolci da proporre a natale...ti seguo se ti va dai una sbirciatina da me, baci
    Look and the City, H2O Fashion added

    RispondiElimina