mercoledì 10 ottobre 2012

Mini mini muffin al tonno

Com'è strana la vita ... a volte ammiri e dai più importanza ed affetto alle persone che conosci solamente attraverso un pc che a quelle che ti circondano tutti i giorni... in barba a tutti quelli che ti dicono che è tutto "finto". 
Con alcune la conoscenza attraverso il pc è andata oltre, con emozione ci siamo scambiati i numeri di telefono e ci sentiamo con regolarità.. promettendoci che un giorno (mariti permettendo!!!) ci incontreremo...
Ci son altre che nonostante la lontananza hai voglia di proteggerle, dalle loro paure e dai loro dolori, altre ancora che hai conosciuto davvero, con le famiglie al seguito.. e sembrava ci conoscessimo da sempre!!!! .... e mi chiedo : ma perchè qualche anno fa il nostro "mondo" era così limintato?
Meglio oggi, tutto a portata di click ... mantenedo però il contatto con la realtà e con la vita reale!!!
Una di queste splendide persone che ho conosciuto tramite internet è Lety ... con lei la prima volta (da estranee!!!) abbiamo condiviso l'ansia e la gioia di un piccolo colpo di testa, la piastra per i gusci di noce!!! Pian piano ci siamo conosciute e rispettate, e non son mancati i suggerimenti culinari che l'un l'altra riuscivamo a dispensare!!! Ora, lei è la "madrina" di questo blog, perchè è grazie a lei che ho iniziato a muovere i primi passi in blogger, quindi a lei dedico questo post... ehm... veramente spulcio il suo deliziosissimo blog praticamente sempre, e questa ricetta da lei pubblicata mi attirava davvero tanto ... e poi dovevo inaugurare la mia nuova piastra da mini muffin... ed allora ....
 
MINI MINI MUFFIN AL TONNO
 
 
 
ingredienti:

90 gr.di farina
un pizzico lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaio di parmigiano
un pizzico di sale
un pizzico origano
un pizzico di pepe
1/2 uovo*
65 ml. di latte
30 gr.di burro sciolto
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 scatoletta di tonno (sgocciolato)
q.b. olive verdi tritate (mia aggiunta)
q.b. capperi tritati (mia aggiunta)

*prendere l'uovo intero e romperlo in una terrina, sbatterlo leggermente e usarne metà per questa ricetta!

procedimento:

In un recipiente mescolare la farina,il lievito,il sale,il pepe,l'origano e il parmgiano grattugiato.
In un'altro recipiente mescolare il latte,l'uovo e il burro fuso e tiepido.
Versare lentamente ed impastare i liquidi nelle farine ed aggiungere il concentrato di pomodoro, il tonno, le olive ed i capperi.
Accendere la piastra dei mini muffin, riempire i pirottini ed inserirli nella piastra... 11-12 minuti ed il gioco è fatto!!! Ne sono usciti 19 ... e per le foto ne ho dovuti sottrarne furtivamente tre ... perchè sono andati a ruba!!! 
 
 
... non assomigliano a piccoli pasticcini??
 
 
 




 
Fabiola


7 commenti:

  1. sono davvero bellissimi...grazie mille per la dedica,anche a me ha fatto molto piacere conoscere una persona splendida come te....un abbraccio e continua cosi ^_^

    RispondiElimina
  2. E già hai proprio ragione...come se ci conoscessimo da sempre...^________^
    Se solo fossimo più vicine...verrei tutti i giorni ad assaggiare le tue golosità!!!!Eheheheh! Smuack! :*

    RispondiElimina
  3. e chissà che nn arrivi presto il giorno in cui finalmente ci vedremo di presenza.... e soprattutto potremo assaggiare le tue prelibatezze super golose <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabiola, sono tua nuova follower e devo confessarti che io e te abbiamo due cose in comune: l'amicizia con Lety e il colpo di fulmine per i suoi muffin al tonno!!!
    Anche io non vedo l'ora di realizzarli, da quando li ho visti sul suo blog non faccio altro che bramarli :D
    Sicuramente anche i tuoi saranno venuti buonissimi, adesso la mia voglia di mangiarli è raddoppiata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Melangy .. sono veramente onorata di averti tra i miei follower ... e provali subito questi muffin.. sono veramente gustosi!! =)

      Elimina
  5. con questi mini muffin sono sicura di far felice mio figlio, adora il tonno :)Rosalba

    RispondiElimina