martedì 8 aprile 2014

Affogato alla Nutella

Questa è una di quelle ricette che tenevo d'occhio da qualche anno, scovata in qualche sito di cucina e salvata sul mio pc, mi ero sempre ripromessa di farla ma che mai avevo provato.
Certo è che in versione mignon io questo dolce lo avevo assaggiato, e mi era pure piaciuto tanto !!!! Così, complice un esubero di pan di spagna, l'ho voluto provare !

Affogato Alla Nutella
 
ingredienti:
 
Pan di Spagna in un piccolo stampo da plumcake (quelli in alluminio usa e getta):
 
1 uovo 
40gr di zucchero
40 gr di farina
un pizzico di lievito per dolci

Per la bagna:
 
35 gr di nutella
8 gr di cacao amaro
10 gr di zucchero a velo
10 gr di burro
100 ml di latte
 
Per decorare:

cocco disidratato
 
procedimento:
 
Per il pan di spagna: montare l'uovo con lo zucchero, unire la farina setacciata con il lievito e versare nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 180 gradi per circa 7-10 minuti.
Per la bagna: Scioglier e a bagnomaria il burro e la nutella. In una ciotola mescolare cacao e zucchero, aggiungere 2 cucchiai di latte e mescolare bene. Unire questa cremina alla nutella e sciogliere bene. In ultimo unire il restante latte ed amalgamare.
A questo punto siamo pronto per ultimare il dolce.
Pulire il pan di spagna ottenuto da eventuali crosticine, poggiarlo in un contenitore leggermente più grande delle sue dimensioni, ed iniziare a bagnarlo, con l'aiuto di un cucchiaio, con la bagna ancora tiepida.
Avere cura di bagnarlo da ogni lato, girarlo e bagnare anche la parte sottostante.
Una volta finito poggiate il pan di spagna sul carta assorbente e lasciate scolare il liquido in eccesso.
Adesso il nostro dolce è pronto per fare un tuffo nel cocco disidratato, la adagiamo sul piatto di portata e lo lasciamo riposare in frigo per almeno 3 ore, meglio una notte intera !
Che dite, vi ho "tentato" ?
 
Piccolo consiglio, questo non è un dolce particolarmente "dolce", quindi nulla vieta di aumentare la dose di zucchero al velo nella bagna, magari raddoppiandola !
 
 
 
 
Fabiola

2 commenti:

  1. è semplicemente fantastico,molto goloso e sicuramente da provare...brava Faby :*

    RispondiElimina
  2. e io che credevo fosse farcito....BRAVA FABIUCCIA, RIESCI SEMPRE A STUPIRCI!!! <3

    RispondiElimina