domenica 13 gennaio 2013

Tortiglioni al sugo di peperone giallo

Qualche giorno prima di capodanno ho avuto la "fortuna" di mangiare dei peperoni fritti, raccolti nell'orto di un amico di famiglia. 
Fuori stagione sì, ma non per chissà quali "stregonerie", ma semplicemente perchè quest'inverno con temperature miti (il giorno di Natale sembrava Pasqua!!!) ha regalato a me l'allergia in anticipo, ai contadini dei squisiti prodotti decisamente fuori stagione!! 
Dopo aver mangiato quei peperoni ed essermi tuffata per pochi istanti, anche se solo col pensiero, nella nostra caldissima estate, il giorno dopo ho tentato di prolungare quella sensazione con questo buonissimo primo piatto.

Tortiglioni al sugo di peperone giallo

ingredienti (per 2 persone):

160 gr di tortiglioni
1 peperone giallo piccolo
12 olive verdi denocciolate
una manciata di capperi
Vinchef q.b.
sale
olio di oliva
uno spicchio di aglio
6 cucchiai di sugo di pomodoro
formaggio parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo)


procedimento:

Lavare ed asciugare bene il peperone, pulirlo dai semi e dal picciolo, tagliarlo a striscioline sottilissime e farlo andare a fuoco vivace in una padella antiaderente con pochissimo olio, sale ed uno spicchio di aglio, mescolando spesso.
 Sfumare con Vinchef ed ultimare la cottura, eventualmente aggiungendo un po' d'acqua.
A cottura ultimata aggiungere le olive tagliate a metà, i capperi ed il sugo di pomodoro.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e mantecarla col sugo preparato e poco formaggio parmigiano grattugiato.
Buon appetito !!



Fabiola

7 commenti:

  1. piatto sfizioso, oggi ho mangiato poco a pranzo, e questa porzione la mangerei volentieri, ciao cara!!!!

    RispondiElimina
  2. questo piatto lo adora mio marito io purtroppo non li posso, magari glielo prepasro :) Rosalba

    RispondiElimina
  3. adoro i peperoni e per me non sono indigesti per cui mi piace moltissimo questo piatto!

    RispondiElimina
  4. Devono essere squisiti!!! Adoro i peperoni e gli abbinamenti che hai fatto sono proprio invitanti!!! :o)

    RispondiElimina
  5. ricetta molto particolare e saporita! sembra ottima!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina