mercoledì 31 ottobre 2012

I Marzapane

In questi giorni mi sono anche lanciata in una pagina fb,
 
 
e proprio in quella pagina mi sono ripromessa che la ricetta da postare sarebbe stata una "dolcezza" ... perchè questo blog, nasce principalmente per questo!!
La pagina, nata da pochissimi giorni, mi sta dando tante soddisfazioni per il numero di persone che hanno deciso di darmi fiducia, da parte mia spero quindi di non deludere la fiducia accordatami!!
E quindi via, con una nuova ricetta facilissima per voi!!!
Questi dolcetti li ho imparati da mia mamma, sono di un buono .... 
Il nome inganna un po'.. ma credo che si chiamino così perchè hanno gli stessi ingredienti che si usano per fare il classico marzapane!!
Ecco la ricetta!!

I Marzapane

 
ingredienti:

600 mandorle (con la buccia)
400 zucchero al velo
4 albumi
qualche goccia di estratto di vaniglia


procedimento:

Tritare le mandorle finmente ma NON a farina.
Montare a neve gli albumi con lo zucchero al velo e la vaniglia. Unirlo delicatamente alle mandorle tenendone da parte un poco. Stendere su di una spianatoia il composto aiutandosi con un matterello, dando la forma rettangolare e per uno spessore di circa 1 cm. Ora stendere la glassa tenuta da parte sull'impasto di mandorle. Tagliare il rettangolo in piccoli rettangolini, formando i biscottini, adagiarli delicatamente aiutandosi con un coltello su di una teglia coperta da carta forno ed infornare a 190 gradi per 5 minuti. Una volta cotti lasciare raffreddare (da caldi sono molto fragili!!!!). Si mantengono, se riuscite a non divorarli tutti, per parecchio tempo in una scatola di latta!!
Ora ditemi... non sono facili facili??? ... io garantisco sulla bontà !! ^_^



Fabiola

sabato 27 ottobre 2012

Focaccine morbide da farcire

Mi piacciono tanto le gite fuori porta, quelle soli noi quattro, dove per alcune ore riesci a dedicarti completamente alla tua famiglia, scoprendo e facendo scoprire ai figli le bellezze "nascoste" del nostro territorio ...
Durante questi giri per il mio salento, preferiamo mangiare all'aria aperta stendendo la tovaglia in pineta, su di un prato o in spiaggia e fare un pic nic, senza essere "costretti" a sedie, tavoli e camerieri ... i figli non gradirebbero e poi.. che scampagnata sarebbe?
Queste focaccine sono una costante dei nostri pic nic ... ecco la ricetta!

Facaccine morbide da farcire



 Ingredienti:

250 gr di farina di semola
250 gr di farina 00
100 gr di acqua

50 gr di acqua di mozzarella150 gr di latte 
40 gr di strutto
10 gr di sale
10 gr di lievito di birra

5 gr di zucchero


Procedimento:

Setacciare le farine sulla spianatoia. In una ciotola unire tutti gli ingredienti ad eccezione del sale e scaldare 10 sec al microonde a 900w.
Ora versare lentamente il liquido nella farina e amalgamare bene, in ultimo aggiungere il sale.
Lavorare bene per 10 minuti, formare delle pagnottelle grandi quanto una mano chiusa e lasciare lievitare coperte da pellicola per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo necessario, coprire la teglia con carta forno, prendere le pagnottelle ed appiattirle con le dita (ma non troppo) mantenendo la forma circolare, adagiarle sulla carta forno e lasciare lievitare ancora per mezz'ora, coperte da pellicola.
accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200°.
Ora spennellare le focaccine con latte, spolverare un po' di sale grosso e origano ed infornare per 15 minuti (e comunque ognuno conosce il proprio forno!!!). Una volta cotte farcirle  ... e mangiarle!! 
 







 

 


 
Fabiola

mercoledì 24 ottobre 2012

Brioches al miele

Su fb, si incontra tanta bella gente (ma a volte anche no!!^_^) ... Una di queste belle persone, è di sicuro Antonella Valenza, pronta a sfornare ricette per tutti noi appassionati di cucina e pronta a dispensare consigli culinari a chi ne ha bisogno...
Ed eccomi qui con una sua ricetta, divenuta il tormentone fino a poco tempo fa del gruppo di cui io e lei facciamo parte ... ed io potevo non provarla??? Si, potevo... ma non ce l'ho fatta!!!! ... Io però non ho fatto la torta brioche, ma ho fatto dei cornetti e sacchettini monoporzione, che ho anche congelato per scongelare il mattino all'occorrenza per una buona e sana colazione!!!
Ma veniamo alla ricetta, io l'ho leggermente modificata in questo modo :

Brioches al miele

 
 


Ingredienti:

per l'impasto:

500 gr farina (200 ge di farina 00 e 300 gr di farina manitoba)
50 di miele (io ho usato quello paesano)
50 gr di zucchero
10 gr di sale
2 uova intere
50 g burro a temperatura ambiente 
aroma vaniglia in fiala
aroma mandorla in fiala
1 cucchiaino di rum
1 cubetto di lievito di birra 
180gr di latte tiepido 
50 gr di farina 00 (per asciugare l'impasto)


per farcire:

miele
nutella
noci


per decorare

1 tuorlo d'uovo
latte
zucchero


Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione della farina 00 (quella che serve per asciugare l'impasto).
Il risultanto è di una palla appiccicosa... a questo punto utilizzare i 50 gr di farina e lavorare bene, fino a quando l'impasto non risulterà liscio e ben lavorato.
A questo punto far lievitare per circa 2 ore coperto da pellicola. Una volta che l'impasto è raddoppiato, adagiarlo su una spianatoia spolverata di farina e stenderlo con il mattarello e tagliarlo a triangolo per i cornetti e rettangolo per i saccottini.
Stendere la farcitura, io ho farcito i cornetti con nutella e noci, mentre i saccottini semplici con il miele, ma si possono farcire anche con marmellata, crema o semplicemente burro e zucchero... o spazio alla vostra fantasia!!!!
Ora riuchiudere cornetti e saccottini ed adagiarli su una teglia coperta da carta forno e lasciar lievitare ancora mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 175°-statico, quindi spennellare i cornetti ed i saccottini con un battuto di latte e tuorlo d'uovo e poi spolverare di zucchero.
Ora infornare per 20-25 minuti. Sfornateli ed ... occhio a non ustionarvi... perchè la voglia di addentarli caldi caldi è forte!!! ^__^ ... una volta freddi, ne ho congelati alcuni chiudendoli nel sacchetto del freezer, per poi passarli pochi secondi al microonde all'occorenza!!!

 

Fabiola

giovedì 18 ottobre 2012

Muffinpizza con tonno e olive verdi

Eccomi di nuovo qui a presentarvi questi muffinpizza, semplici, buoni versatili e d'effetto per stupire grandi e piccini sbizzarrendovi con il ripieno!!

MUFFINPIZZA con tonno e olive verdi


Ingredienti:

200 gr di farina 00
100 gr di farina manitoba
7 gr di lievito di birra
acqua q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
zucchero q.b.

farcitura a piacere (preferibilmente usare come base la salsa di pomodoro e la mozzarella)


Procedimento:

Su una spianatoia setacciare le due farine, versare un filo di olio ed aggiungere il composto di acqua, lievito ed un pizzico di zucchero, lentamente, avendo cura di amalgamare poca acqua al lievito e poi eventualmete aggiungerne altra. aggiungere il sale ed impastare. Lasciare riposare in un recipiente coperto da pellicola fino al raddoppio del volume (circa 1 ora e mezza).
Preparare la farcitura usando preferibilmete come base i pomodori pelati passati al setaccio, sale, olio, origano e mozzarella. In aggiunta si può aggiungere quel che più ci piace, ad esempio tonno e olive verdi (i miei li ho farciti così), alici sottosale, pancetta tagliata a pistarelle e passata in padella a rosolare ....
Trascorso il tempo di lievitazione, prendere gli stampini in alluminio ed oleore leggermente. Dividere il composto in 8 parti, appiattirle, aggiungere la farcitura, richiuderli dando la forma di una pallina e poggiarli negli stampini avendo cura di mettere la parte con le giunture rivolta verso il basso. Spennellare con il pomodoro la superficie.



Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200 gradi, quindi cuocere i muffinpizza per circa 15-20 minuti. Che dire ... provare per credere!!

 
 
 
ed ecco l'interno ...
 

Fabiola



mercoledì 10 ottobre 2012

Mini mini muffin al tonno

Com'è strana la vita ... a volte ammiri e dai più importanza ed affetto alle persone che conosci solamente attraverso un pc che a quelle che ti circondano tutti i giorni... in barba a tutti quelli che ti dicono che è tutto "finto". 
Con alcune la conoscenza attraverso il pc è andata oltre, con emozione ci siamo scambiati i numeri di telefono e ci sentiamo con regolarità.. promettendoci che un giorno (mariti permettendo!!!) ci incontreremo...
Ci son altre che nonostante la lontananza hai voglia di proteggerle, dalle loro paure e dai loro dolori, altre ancora che hai conosciuto davvero, con le famiglie al seguito.. e sembrava ci conoscessimo da sempre!!!! .... e mi chiedo : ma perchè qualche anno fa il nostro "mondo" era così limintato?
Meglio oggi, tutto a portata di click ... mantenedo però il contatto con la realtà e con la vita reale!!!
Una di queste splendide persone che ho conosciuto tramite internet è Lety ... con lei la prima volta (da estranee!!!) abbiamo condiviso l'ansia e la gioia di un piccolo colpo di testa, la piastra per i gusci di noce!!! Pian piano ci siamo conosciute e rispettate, e non son mancati i suggerimenti culinari che l'un l'altra riuscivamo a dispensare!!! Ora, lei è la "madrina" di questo blog, perchè è grazie a lei che ho iniziato a muovere i primi passi in blogger, quindi a lei dedico questo post... ehm... veramente spulcio il suo deliziosissimo blog praticamente sempre, e questa ricetta da lei pubblicata mi attirava davvero tanto ... e poi dovevo inaugurare la mia nuova piastra da mini muffin... ed allora ....
 
MINI MINI MUFFIN AL TONNO
 
 
 
ingredienti:

90 gr.di farina
un pizzico lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaio di parmigiano
un pizzico di sale
un pizzico origano
un pizzico di pepe
1/2 uovo*
65 ml. di latte
30 gr.di burro sciolto
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 scatoletta di tonno (sgocciolato)
q.b. olive verdi tritate (mia aggiunta)
q.b. capperi tritati (mia aggiunta)

*prendere l'uovo intero e romperlo in una terrina, sbatterlo leggermente e usarne metà per questa ricetta!

procedimento:

In un recipiente mescolare la farina,il lievito,il sale,il pepe,l'origano e il parmgiano grattugiato.
In un'altro recipiente mescolare il latte,l'uovo e il burro fuso e tiepido.
Versare lentamente ed impastare i liquidi nelle farine ed aggiungere il concentrato di pomodoro, il tonno, le olive ed i capperi.
Accendere la piastra dei mini muffin, riempire i pirottini ed inserirli nella piastra... 11-12 minuti ed il gioco è fatto!!! Ne sono usciti 19 ... e per le foto ne ho dovuti sottrarne furtivamente tre ... perchè sono andati a ruba!!! 
 
 
... non assomigliano a piccoli pasticcini??
 
 
 




 
Fabiola


sabato 6 ottobre 2012

Rocher nutellosi

Ieri sera... mi prudevan le mani... dovevo per forza mettere le mani in pasta... meglio ancora se ne cioccolato!!!
E siccome in casa mia gli ingredienti per dolci improvvisi non mancano mai, ho fatto presto a decidere... i buonissimi rocher, fatti con nutella anche nell'impasto però... per renderli ancora più slurposi..
alla faccia di chi ci vuole male!!

Ne ho fatti davvero pochini, con questa dose me ne sono usciti soltanto 8 ... ma meglio così, altrimenti ne avremmo divorati molti di più ...
piangendo lacrime di coccodrillo subito dopo per tutte le calorie ingerite!!

Rocher nutellosi




Ingredienti:

50 gr di wafer alla vaniglia (ma vanno benissimo anche quelli alla nocciola o al cacao!!)
20 gr di pavesini
30 gr di nutella

8 nocciole intere
nutella q.b.
zucchero al velo

100 gr di cioccolato al latte alle nocciole

Procedimento:

Tritare in maniera non troppo fine i wafer con i pavesini ed uniri alla nutella.
Stendere l'impasto ottenuto su carta forno dandogli una forma rettangolare, aiutandosi eventualmente con pochissimo zucchero al velo.
Col coltello dividere la pasta in otto parti e posizionarvi al centro una nocciola passata nella nutella.
ora sporcarsi le mani con lo zucchero al velo, prendere i quadratini ricavati aiutandosi con una spatolina o un coltello, metterli sul palmo della mano e cercare di chiudere i lembi del quadrato fino a formare una pallina. Mettere il freezer per 5-10 minuti.
Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e passarvi i rocher.
Lasciare indurire il cioccolato et voilà ... i rocher son pronti !!





Fabiola

venerdì 5 ottobre 2012

Biglie millegusti

Oggi vi propongo questa sfiziosa ricetta vista alla prova del cuoco.
La ricetta era "panzerottini ai peperoni"... io ovviamente ho stravolto il ripieno, adattandolo ai gusti dei miei bambini, ma ho mantenuto la ricetta dell'impasto, che mi ha molto stuzzicata.
Oltre alla classica forma dei calzoncini però, ho anche fatto delle palline farcite, decisamente le mie preferite!!

Biglie millegusti


 ingredienti:

120 gr di farina 00
100 gr di panna da cucina
sale q.b.
olio di semi di girasole (per friggere)

si possona farcire in vario modo, io vi offro qualche idea:
prosciutto cotto e mozzarella
mortadella e provola
funghi champignon trifolati, stracchino e pangrattato
acciughe e capperi
peperoni rossi e gialli con tonno, capperi e pangrattato
salsiccia, spinaci e pangrattato


procedimento:

Impastare velocemente la farina, la panna ed il sale.
Stendere l'impasto sottile e con un tagliapasta creare dei cerchi, mettere il ripieno scelto, chiudere a calzoncino e sigillare bene, oppure prendere un piccolo pezzetto di impasto, aprirlo con le mani ed inserire al centro l'impasto scelto, racchiudere e formare delle piccole biglie.
Friggere in abbondante olio e servire calde o tiepide.

 
 
Vi assicuro, velocissimi da farsi ... velocissimi a "sparire" ...
 
Fabiola

giovedì 4 ottobre 2012

Filetti di Spigola limone e noci


Ultimamente stanno fioccando proposte interessanti, proposte che bisogna però valutare bene… nel frattempo mi son regalata una giornata tutta per me.. una giornata da dedicare alla mia grande passione… la pasta di zucchero!!! .. 
Ma di questo, spero di potervene parlare al più presto… a “cose fatte” !!

Oggi un bel secondo, leggero veloce da preparare… a patto che vi piaccia sfilettare il pesce… o che avete un marito come il mio al quale delego sempre il lavoro sporco =)

Filetti di Spigola limone e noci




Ingredienti

6 filetti di spigola
4 cucchiaini di olio d’oliva
1 fetta di pane per tramezzini
prezzemolo tritato q.b. 
1 spicchio di aglio

4 noci spezzettate
1 scorza di limone grattugiata
1 succo di limone


Procedimento:

Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°.
Preparare una teglia con la carta forno ed adagiarvi i filetti di spigola poggiati dalla parte della pelle.
In una padella mettere l’olio di oliva e lo spicchio di aglio (intero se poi si preferisce togliere o tritato che si preferisce lasciarlo) ed aggiungere la fetta di pane per tramezzini sbriciolata con le mani, il sale, il prezzemolo tritato e tostare per un minuto. 
Togliere dal fuoco ed unire le noci e la scorza del limone grattugiata. 
Poggiare questo composto sui filetti di spigola ed infornare per 12 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, prendere i filetti con una spatolina (la pelle si staccherà e rimarrà attaccata alla carta forno) e posizionarli nel piatto e versarvi alcune gocce di succo di limone ed eventualmente ancora un filo d'olio.. ma vi assicuro che son già buoni così!!






Con questo piatto il successo è assicurato … il filetto morbido e delicato con un contrasto croccante e saporito!!... provare per credere!! =)

Fabiola

mercoledì 3 ottobre 2012

Bon bon ... buoni buoni !!


A volte ti domandi se ne vale davvero la pena … 
e ti chiedi perché non basta la corazza che negli anni ti sei creata … 
e poi di colpo provare invidia profonda per chi è riuscito a mettere una distanza non solo mentale tra lui e “le cose” …

Vabbè… lasciamo stare e passiamo ad un piacere della vita al quale difficilmente io potrei porre una distanza, sia mentale che fisica!! ^__^

Per questi piccoli bocconi non riesco a darvi le dosi precise, perché molto varia dall’umidità del pan di spagna e da quanto nutelloso o caffeinomane volete che sia il vostro bon bon !

Bon bon



Ingredienti:

pds al cacao amaro
nutella
amaretti
caffè non zuccherato

cioccolato al latte
cioccolato bianco


Procedimento:

Sbriciolare il pan di spagna in una terrina, aggiungere gradatamente la nutella, gli amaretti sbriciolati ed il caffè, amalgamare ed ASSAGGIARE ..
solo in questo modo riuscite a sentire quanto e cosa manca al vostro impasto.. se ancora nutella, amaretti o caffè! 
L’impasto deve raggiungere una consistenza tale da poterlo prenderlo tra le mani per ricavare la forma desiderata senza sporcarsi troppo le mani. 
Ricavare delle palline e poi allungarle, disponetele su di un vassoio coperto da carta forno e metterle in frigo per 15 minuti. 
Nel frattempo sciogliere il cioccolato al latte nel microonde e stendere della carta alluminio sul piano di lavoro. 
Riprendere i dolcetti dal frigo ed immergerli nel cioccolato, sistemandoli sulla carta alluminio. Ho creato le strisce decorative rimettendo il coccolato al latte fuso avanzato con il cioccolato bianco. 
Questi bon bon si possono conservare tranquillamente fuori dal frigo … se riusciranno a sopravvivere almeno per qualche ora!!

Fabiola